Le notti dei fuochi

Buongiorno agli amanti dei fuochi d’artificio!

Sapevate che a Londra non dovete attendere la notte di San Silvestro per godere degli spettacoli pirotecnici?

Il 5 novembre infatti si festeggia la Bonfire Night, una tradizionale celebrazione britannica in cui si commemora la giornata del 5 novembre 1605 quando fu sventato il tentativo di un gruppo di cattolici inglesi di assassinare il re protestante facendo esplodere il parlamento.

Così ogni anno, nei primi dieci giorni di novembre, si susseguono una serie di festeggiamenti in moltissime zone di Londra durante i quali vengono accessi grandi falò, si beve il mulled wine (un vino caldo di cui sotto la ricetta), si mangiano hot dog e zuppa di zucca, si ascolta la musica di band locali, si assiste agli spettacolini di artisti di strada e, congelati, si attende lo splendido spettacolo dei fuochi d’artificio (i londinesi sono davvero appassionati di fireworks, ogni festa è buona x farli esplodere!).

Su numerosi siti di eventi, come ad esempio http://www.timeout.com/london, potrete trovare il calendario delle feste con relative location, dettagli e prezzi (anche se non tutti sono a pagamento!).

Ecco la ricetta del famoso “mulled wine”.

150 ml di vino rosso (Bulgarian Cabernet Sauvignon è ideale), 1.5 l di acqua, 1 arancia intera con chiodi di garofano inseriti nella sua buccia, 2 arance affettate, 2 limoni affettati, 6 cucchiai di zucchero, 1 pezzo da 5 cm di bastoncino di cannella, 2 cucchiaini di zenzero, 2 cucchiai di Cointreau o Grand Marnier o cherry brandy.

Mettete tutti gli ingredienti insieme in una pentola, cuocete a fuoco lento finchè tutto lo zucchero si sarà dissolto e poi continuate la cottura per almeno altri 20 minuti. Servite caldo!

Il mulled wine è davvero un must a Londra però non so quanto possa incontrare i gusti italiani…tuttavia le novità vanno provate, quindi enjoy your drink, magari non at your breakfast (anche se non mi sorprenderebbe, sarebbe in perfetto stile “alto tasso alcolico” inglese!).

bonfire night

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...